insalata di Marina



(L'insalata che fa Marina non è un'insalata qualsiasi, ma è proprio "l'insalata di Marina", e noi - sopratutto ragazze naturalmente -sbaviamo per questa ricetta e invitiamo Marina alle cene "ognuna porta qualcosa" solo nella speranza che lei porti una delle sue mitiche creazioni - di cui questa è solo una delle fantastiche varianti. ;-)) Alisa)



Ingredienti per l’insalata:
2 cespi di lattughino rosso e verde
(a foglia molto piccola)
2 mazzetti di rucola
2 manciate di valeriana
1 avocado maturo
1 sedano verde
2 pompelmi rosa
1 manciata di pinoli (o noci)


Ingredienti per il condimento:
1 Yogurt greco Total Zero
2 limoni
aceto balsamico
olio
sale
pepe
senape
1 manciata di basilico fresco (o menta fresca)

Procedimento per l’insalata:
Lavare accuratamente tutti i diversi tipi di insalata, asciugarla tramite centrifuga manuale, e metterla in una ciotola capiente.
Sbucciare l’avocado, tagliarlo a pezzetti di 2 cm circa, cospargerlo con il succo di mezzo limone per prevenire l’ossidazione e versarlo nella ciotola dell’insalata.
Lavare il sedano dopo aver eliminato i gambi più esterni. Eliminare tutte le foglie eccetto quelle più piccole, tenere e chiare (quelle più interne), eliminare la parte superiore di ogni gambo e la parte inferiore grutuluta e marroncina. Tagliare trasversalmente i gambi a fettine le più sottili possibili e versarli nella ciotola dell’insalata.
Sbucciare i pompelmi rosa non solo della buccia esterna, ma anche della pelle trasparente che avvolge i singoli spicchi. Rompere gli spicchi in due o tre pezzi e aggiungerli all’insalata.
Versare i pinoli (o le noci sbucciate e tagliate a pezzi piccoli) nella ciotola dell’insalata.


Procedimento per il condimento:
Mettere in un contenitore alto lo yogurt, il succo di un limone, l’olio, un goccio di aceto balsamico, un cucchiaino di sale, una presa di pepe, una punta di cucchiaino di senape, il basilico lavato e privato dei gambi (o la menta). Frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Prima di servire unire il condimento all’insalata e mescolare bene.

Nessun commento: